In occasione della Giornata Mondiale della BPCO la Fondazione Volterra Ricerche Onlus, in collaborazione con il Reparto di Riabilitazione Respiratoria di Auxilium Vitae Volterra, ha organizzato due giornate interamente dedicate a questa patologia.
La BPCO, Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, è una patologia respiratoria cronica caratterizzata da ostruzione delle vie aeree ed è un’importante causa di morbosità e mortalità in tutto il mondo. La malattia è determinata da elementi genetici, comportamentali ed ambientali, dove il fattore di rischio più importante è sicuramente il fumo di sigaretta insieme all’inquinamento ambientale.
E’ importante diagnosticare e curare precocemente tale patologia in modo da rallentarne il decorso clinico.
Domenica 12 Novembre u. s. i Medici Pneumologi e Psicologi di Auxilium Vitae sono stati quindi a disposizione della Cittadinanza per fornire informazioni sulla patologia e sui corretti stili di vita, con esecuzione di esami clinici gratuiti, spirometria, e somministrazione di test relativi alla qualità della vita. La giornata è stata inoltre allietata da un Concerto tenutosi presso il Reparto di Riabilitazione Neurologica di Auxilium Vitae dal Coro Popolare di via I° Maggio che, in collaborazione con l’Accademia della Musica di Volterra, ha animato il pomeriggio dei pazienti ricoverati e dei loro familiari.
Mercoledì 15 novembre u. s. giornata di “Ambulatorio Aperto” presso il reparto di Riabilitazione Respiratoria di Auxilium Vitae dove la Cittadinanza è stata accolta per eseguire gratuitamente controlli più approfonditi sulla funzionalità respiratoria, spirometrie completa ed eventuali test di broncodilatazione ed emogasanalisi.
Ufficio Stampa
Fondazione Volterra Ricerche Onlus